NEW STEP BY STEP MAP FOR REATO DI PECULATO

New Step by Step Map For reato di peculato

New Step by Step Map For reato di peculato

Blog Article

Ad esempio, la polizia non può procedere nei confronti di chi schiaffeggia un’altra persona, in quanto le percosse o le lesioni lievi non sono procedibili d’ufficio.

Anche questo atto deve contenere le generalità del suo autore, una chiara e dettagliata esposizione dei fatti e deve essere sottoscritto dal denunciante o dal suo legale.

Alla fantastic dei conti, saper distinguere tra la querela e la denuncia è importante solo for every un motivo: il tempo necessario per poter sporgere la segnalazione.

Così appear può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.

La querela è necessaria affinché il colpevole venga processato in tutti i casi in cui si tratta di reati che non sono perseguibili d’ufficio, ma solo su iniziativa di parte.

La disciplina for each il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.

Ove il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.

Per comprendere la differenza tra denunzia e querela occorre fare una premessa e chiarire cosa si intende quando si parla di reati perseguibili d’ufficio e perseguibili solo su querela di parte.

Come è già stato detto, la querela può essere presentata esclusivamente dalla persona che ha subito il reato e non da chiunque.

Va depositato presso la procura della Repubblica (ufficio ricezione atti), oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così through.

La querela è l’atto con il quale la persona offesa personalmente (oppure mezzo procuratore speciale), manifesta la volontà all’Autorità tabelle risarcimento incidente stradale Giudiziaria che l’autore del reato venga perseguito penalmente e che si accerti la sua condotta.

Il presente sito Website è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.

Oltre ai requisiti richiesti per la denuncia, la querela deve contenere in più la manifestazione della volontà che l’autore del reato venga sottoposto ad indagini giudiziarie.

Un altro aspetto distintivo è che la querela può essere ritirata, con conseguente estinzione del reato e termine del processo, a meno che non si tratti di reati particolari occur stalking o violenza sessuale, for every i quali la legge prevede norme più rigide.

Report this page